Collaboriamo con un Comitato Scientifico d’elezione con esperienza nella diagnosi e nel trattamento di diversi aspetti clinici legati alla mutazione Nexmif, dall’area genetica a quella neurologica. Ci impegniamo a fare tutto quello che è nelle nostre forze, perché la ricerca scientifica possa trovare una cura per i nostri bambini, il prima possibile. L’obiettivo comune è promuovere:
- Test genetici nei bambini e negli adulti, con una storia di disabilità intellettiva, encefalopatia epilettica e/o autismo
- Ricerche scientifiche e studi clinici attraverso operazioni di fund-raising
- Contatti ed incontri tra famiglie e specialisti per arricchire le conoscenze disponibili e fornire opportuna assistenza alle famiglie stesse
Il Comitato Scientifico è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo e rappresenta interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico.
È composto dai seguenti membri, scelti tra i maggiori esperti e studiosi di riferimento, che si sono distinti per le competenze professionali e doti umane nel campo della neuropsichiatria infantile e delle encefalopatie epilettiche in particolare:
- Prof.ssa Simona Balestrini – Università degli Studi di Firenze
- Prof. Gaetano Cantalupo – Università degli Studi di Verona
- Prof. Gaetano Terrone – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- Dott.ssa Alessandra Riva – Università degli Studi di Genova
A scopo informativo indichiamo le strutture ospedaliere specializzate sul territorio italiano
AOUI di Verona, Unità Operativa Complessa (UOC) di Neuropsichiatria Infantile
Prof. Francesca Darra